Nutrizione e salute
LA TIRANNIA DELL'IMMAGINE CORPOREA SPINGE A DIMAGRIRE ANCHE CHI NON NE HA BISOGNO
12-07-2012
Sempre più donne praticano senza guida una dieta dimagrante per soli motivi estetici. Quali sono gli effetti biologici e le potenziali conseguenze su vari aspetti della salute? Il nuovo numero de L'Attendibile.
Ha fatto un certo scalpore la notizia che in Francia Pierre Dukan, il famoso inventore dell'omonima dieta che vanta fra i fans molti "vip", è stato radiato dall'Ordine dei Medici.
A richiederlo sarebbe stato lo stesso ideatore del controverso regime dimagrante, allo scopo di evitare procedimenti disciplinari a suo carico.
Ma nella graduatoria stilata dalla British Dietetic Association delle 5 peggiori diete del 2012 figurano anche la "baby food diet” delle star di Hollywood, la "raw food diet" ovvero la dieta dei cibi crudi, la "drunk-orexia" ovvero mangiar poco per poter “bere” e la dieta del "gruppo sanguigno".
Ma questa è solo una delle tante diete di moda alle quali molti si affidano, spesso influenzati dalle celebrità che ne decantano le virtù, anche per sottostare a quella che è stata definita la "tirannia dell'immagine corporea", che spinge a dimagrire anche chi non ne ha bisogno.
Sono sempre di più infatti le donne che praticano diete dimagranti per motivi estetici, senza la guida di uno specialista o una supervisione medica. Inoltre, chi segue una dieta "fai da te" difficilmente si limita a provarne una sola, ma piuttosto tenta con una e poi un'altra e un'altra ancora, e la molteplicità dei tentativi aumenta i potenziali rischi sia per l'integrità ossea che muscolare. Soprattutto per la possibile esclusione di latte, yogurt o formaggi dalla dieta.
Ma quando è invece opportuno intraprendere una dieta e quali sono gli alimenti "amici"? A questi temi è dedicato LE DIETE DELLE CELEBRITÀ, il numero di luglio della newsletter nutrizionale di Assolatte, L'Attendibile. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER