MENU
Sindrome Metabolica e Diabete di Tipo 2

Nutrizione e salute

SINDROME METABOLICA E DIABETE DI TIPO 2: IL RUOLO PREVENTIVO DI LATTE E DERIVATI SUL NUOVO NUMERO DE L'ATTENDIBILE

29-02-2012

Nuovi studi suggeriscono che il consumo del latte e dei suoi derivati possa offrire dei benefici nella prevenzione di entrambi.


Nuove ed interessanti novità sull'ultimo numero de L'Attendibile dedicato al ruolo proventivo di latte e derivati in relazione alla sindrome metabolica e al diabete di tipo 2. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Diversi studi, infatti, suggeriscono che il consumo del latte e dei suoi derivati possa offrire dei benefici nella prevenzione di entrambi.

Si tratta di un tema di grandissima importanza, basti pensare al rilievo sociale del diabete mellito e al suo impatto sulla salute pubblica:  attualmente si stima che la prevalenza di diabete mellito di tipo 2 nella popolazione italiana si aggiri attorno al 5%  e che sia in continua crescita a causa dell'aumento dell'obesità e della sedentarietà.
 

Fra i vari aspetti della salute per i quali è stato suggerito un possibile ruolo preventivo da parte dei prodotti lattiero caseari, quello relativo alla sindrome metabolica e al diabete mellito di tipo 2, che rappresenta una delle espressioni metaboliche più significative e più frequenti della sindrome metabolica, è senza dubbio uno dei temi emergenti.

Si tratta di un argomento di grandissima importanza, basti pensare al rilievo sociale del diabete mellito e al suo impatto sulla salute pubblica: attualmente si stima che la prevalenza di diabete mellito di tipo 2 nella popolazione italiana si aggiri attorno al 5% e che sia in continua crescita a causa dell'aumento dell'obesità  e della sedentarietà. Come è stato riportato, la prevalenza di obesità  e la prevalenza di diabete di tipo 2 sono aumentate in concomitanza con la diminuzione del consumo di latte nelle passate tre decadi.

I risultati degli studi più recenti e significativi sul nuovo numero de L'Attendibile IL LATTE E I SUOI DERIVATI AIUTANO A PREVENIRE LA SINDROME METABOLICA E IL DIABETE DI TIPO 2.