MENU
Dieta con Gusto e Freschezza

Nutrizione e salute

FRUTTA&FORMAGGI: IN LINEA CON GUSTO E FRESCHEZZA

26-03-2012

Con latticini e frutta si è meno predisposti ad accumulare grasso addominale, rivela uno studio europeo.


Frutta fresca e latticini: sono queste le due famiglie di prodotti da preferire per mantenere sotto controllo il girovita. Lo ha rivelato lo studio europeo EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) che è stato condotto su 48.600 uomini e donne di 5 diversi Paesi.

Infatti proprio alla frutta e ai prodotti lattiero-caseari si associa la minore possibilità di accumulare adipe a livello addominale, che viene considerato uno dei fattori di rischio per diverse patologie, come la sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari.

Ma l'abbinamento tra frutta e latticini non si limita ai vantaggi sul fronte della forma fisica e del benessere.

C'è, infatti, tutta l'area del gusto e dell'edonismo alimentare. E se il matrimonio tra frutta e latticini, come yogurt e panna, è un classico sempre attuale, è tutto da scoprire e valorizzare invece l'accostamento tra frutta fresca e formaggi, da cui nascono piatti insoliti e sorprendenti, perfetti per una cucina fresca, saporita e rigorosamente di stagione.

Ecco 5 ricette speciali che abbinano la frutta con alcuni tra i più conosciuti formaggi venduti in Italia.
 

Mango con spuma di cream cheese
Amalgamare 200 g di formaggio fresco spalmabile (cream cheese) con 80 g di zucchero di canna, 4 cucchiai di rhum e un cucchiaino di cannella in polvere.
Montare con la frusta elettrica 5 cucchiai di panna fresca e incorporarla delicatamente alla crema di formaggio mescolando con un cucchiaio di legno dall’alto in basso, per non smontarla. Coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e metterla in frigorifero.
Sbucciare un grosso mango, tagliarlo a fette sottili e metterle in un piatto, aggiungendo a fianco di ogni fetta la crea di formaggio e spolverizzando con la cannella.
 

Insalata di fragole e formaggio stagionato
Preparare una salsa amalgamando 1 yogurt naturale e 1 dl di crema pasticcera, poi filtrarla con un colino. Disporre su un piatto 600 g di grosse fragole, tagliarle a metà ed inserire 50 g di petali di formaggio duro.
Cospargere con foglie di menta fresca sminuzzate e condire con aceto balsamico tradizionale.
Servire accompagnando con la salsa di yogurt e crema.


 

Frutti rossi con crema di ricotta
Suddividere in 4 coppette da dessert 200 g frutti di bosco. Setacciare finemente 300 g di ricotta, mescolarla a 100 g di zucchero e a 50 g di cioccolato fondente grattugiato. Distribuire la crema in 4 coppette e metterla in frigorifero. Quando è fredda trasferirla nelle coppette con i frutti di bosco. Servire il dessert fresco.

 

Spiedini di uva, pane, noci e formaggio erborinato
Prendere 150 g di formaggio erborinato e tagliarlo a cubetti. Lavare 12 acini di uva bianca e rossa, e asciugarli. Mondare, lavare e sgocciolare 50 g di insalatine ricce.
Tagliare a cubetti 2 fette spesse di pane alle noci e farlo tostare nel forno già caldo a 180° per 2 minuti. Preparare gli spiedini alternando un cubetto di pane, un cubetto di formaggio e un acino d´uva.
Servire guarnendo il piatto di portata con le foglioline di insalata.

 

Crema di fiocchi di latte e riso con frutta tropicale
Versare 500 ml di latte in una casseruola e farlo bollire. Quindi unire 120 g di riso e 20 g di cocco disidratato in polvere.
Far cuocere a fuoco lento  per circa 15 minuti, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Trasferire quindi il composto in una ciotola, unire 30 g di zucchero di canna e 75 g di fiocchi di latte: mescolare delicatamente.
Coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e metterla in frigorifero. Sbucciare mezzo mango e mezza papaia e tagliarli a fettine piuttosto sottili.
Infine suddividere la crema di riso e fiocchi di latte in 4 bicchierini di vetro; distribuirvi sopra le fettine di mango e di papaia e completare con 75 g di fiocchi di latte. Servire subito.