Nutrizione e salute
LATTE PER DISSETARE, FORMAGGI PER NUTRIRE: ECCO LA RICETTA PER SOPRAVVIVERE BEATAMENTE (5)
01-10-2008
Il menu preferito dai novelli Robinson Crusoe
La ricerca del Professor Finzi è indubbiamente originale e accattivante.
Si era parlato altre volte di libri, di film o di testimonianze da salvare, a memoria storica delle capacità umane, ma non si era mai indagato sui cibi che avremmo gradito per la sopravvivenza.
A conferma della posizione privilegiata raggiunta dal latte e derivati nel sondaggio, va ricordato che la produzione del formaggio dal latte è una delle tecnologie alimentari di conservazione più antiche, perciò anche chi ha rinunciato al frigorifero o non ha scelto una capretta al posto del cane, potrà condividere la richiesta di Socrate ad uno dei discepoli più premurosi, di portargli "un canestrino, colmo di prelibato formaggio".
L'indagine è interessante perché fornisce un'idea della scala dei valori nutrizionali, così come può essere avvertita da una persona comune che debba accoppiare nutrimento, praticità e gusto, scegliendo però fra non più di cinque alimenti.
Dal punto di vista nutrizionale è assolutamente corretto e ragionevole che al gruppo del latte e quindi dei formaggi siano state accordate molte preferenze. Non sono pochi i pastori sardi che hanno conquistato la longevità muovendosi ogni giorno con il gregge e vivendo soprattutto di pane e formaggio.
Forse sarebbe stato consigliabile accompagnare la scelta del formaggio con quella di un frutto, il famoso cacio con le pere !
I prodotti alimentari che gli italiani porterebbero sull'atollo deserto:
LATTICINI = 18.700.000 (38.6%)
- formaggi = 9.300.000 (19.4%)
- latte = 8.900.000 (18.4%)
- yogurt = 1.100.000 (2.3%)
- altri latticini = 400.000 (0.8%)
Per approfondire la ricerca:
ASSOLATTE PRESENTA LA RICERCA L'ISOLA DESERTA. Cosa porterebbero con sé gli italiani, costretti a vivere soli per cinque anni su un atollo del Pacifico?
LATTE & LATTICINI: IL SECONDO PIATTO IDEALE DEI NAUFRAGHI. Il latte e i suoi derivati tra i cibi favoriti anche sull'ISOLA DESERTA". I formaggi spopolano.
IL COMMENTO DEL NUTRIZIONISTA ALLE SCELTE ALIMENTARI DEI NAUFRAGHI. Il Professor Eugenio Del Toma interviene alla conferenza stampa di Assolatte
GLI STRAVAGANTI FAN DEL 'CLUB MED' ABITANO L'ISOLA. Le quattro tipologie dei naufraghi emerse dall'indagine AstraRicerche