Nutrizione e salute
RAGAZZE, ATTENTE ALLA DIETA !
05-01-2011
L'adolescenza è il periodo in cui le necessità nutrizionali divengono particolarmente elevate, ma è anche il momento in cui diventa più frequente il ricorso alle diete "fai da te". Il nuovo numero de L'Attendibile.
L'adolescenza rappresenta un periodo particolarmente delicato anche sotto il profilo nutrizionale e questo vale soprattutto per le ragazze, che, in una società che idealizza la magrezza femminile, stentano ad accettare i fisiologici ma profondi cambiamenti cui il corpo va incontro.
La diffusa insoddisfazione delle adolescenti nei confronti del proprio peso (il 59,3% delle ragazze italiane vorrebbe essere più magra) può portare ad una serie di conseguenze negative non solo per lo sviluppo e lo stato di salute attuale, ma anche per quello futuro.
Dilaga infatti la dieta fai da te, sperimentata dal 43% delle ragazze.Uno degli aspetti che certamente merita più attenzione riguarda la salute delle ossa, perché è proprio l'adolescenza il periodo della vita più importante per quello che sarà il loro destino negli anni a venire.
In allegato RAGAZZE, ATTENTE ALLA DIETA!, il nuovo numero della newsletter nutrizionale di Assolate L'Attendibile, realizzato con il prezioso contributo del professor Andrea Vania, Responsabile Centro di Dietologia e nutrizione Pediatrica, Sapienza Università di Roma e Presidente ECOG (European Childhood Obesity Group) e della dottoressa Paola Cimbolli, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER L'ATTENDIBILE