Nutrizione e salute
LA SALUTE SI PROGRAMMA NELL'INFANZIA. PARTICOLARMENTE IMPORTANTE RESTA L'ADEGUATA ASSUZIONE DI CALCIO
20-09-2011
Il coinvolgimento dei genitori è un fattore cruciale per la salute dei bambini e dei ragazzi. Il nuovo numero de L'Attendibile.
Le ultime novità dalla ricerca sul nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte: STILI DI VITA, UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA.
Poca attività fisica, colazione scarsa, troppa TV e videogiochi. Da qui la tendenza inevitabile al sovrappeso. E tra i nutrienti a rischio maggiore di un'assunzione ridotta durante l'infanzia c'è il calcio, contenuto soprattutto nel latte e nei suoi derivati.
Il motivo? Una serie di credenze e di luoghi comuni secondo i quali il latte e i prodotti lattiero-caseari sono alimenti ad alto rischio di intolleranza. O fanno ingrassare facilmente.
Pregiudizi smentiti da molti studi scientifici che mostrano l'importanza di latte e derivati nell'ambito di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.
E' quindi importante che i nostri ragazzi seguano un'alimentazione bilanciata, facciano una colazione sana non dimenticando latte o yogurt, consumino merende povere di zuccheri semplici e facciano attività fisica.
Missione impossibile? No, se i primi a crederci e a dare l'esempio sono i genitori. Ancora una volta, i genitori possono avere un'influenza positiva rendendo disponibili le fonti alimentari di calcio, in primo luogo latte e derivati, fungendo da modello e rinforzando comportamenti positivi.
Quando si parla di stili di vita, e in particolare di prevenzione del sovrappeso, il coinvolgimento dei genitori è un fattore cruciale per il successo. Hanno un ruolo fondamentale nel determinare il tipo di alimenti disponibili fra le mura domestiche, nell'incoraggiare pratiche alimentari salutari e nel fungere da modello per i comportamenti alimentari di bambini e adolescenti. Sono molti infatti gli aspetti dello stile di vita dei genitori (madri in particolare) che risultano spesso associati con quelli dei figli.
Inoltre, sempre sul nuovo numero de L'Attendibile STILI DI VITA, UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA tante utili proposte per soddisfare i fabbisogni alimentari di bambini e ragazzi.