Attualità
CAPELLI E SOLE. CON I LATTICINI LI CURI DA FUORI E LI NUTRI DA DENTRO
12-08-2013
Apri il frigo e fatti bella: bevi latte, mangia yogurt e formaggi e usa i latticini anche per fare trattamenti benessere ai capelli per chiome da star.
Sani, forti, belli e luminosi: chi non vorrebbe avere dei capelli così? Soprattutto in estate, quando il sole, la salsedine e i lavaggi frequenti rischiano di renderli secchi, spenti, crespi e fragili. Per ridare bellezza e splendore ai capelli basta seguire alcuni consigli, adottando una corretta alimentazione (che includa le giuste quantità di latticini) e ricorrendo ad alcuni rimedi di bellezza naturali, in modo da unire sinergicamente la nutrizione dall’interno e l’idratazione dall’esterno.
NUTRILI DALL'INTERNO
Oligoelementi, amminoacidi e vitamine del gruppo B: sono queste le sostanze che rendono i capelli più forti, belli e luminosi, impedendone anche la caduta. Le trovi tutte nel latte e nei suoi derivati. Infatti latte, yogurt, formaggi e gli altri latticini apportano:
Amminoacidi: i “mattoni” delle proteine sono importanti per la formazione della cheratina e per “nutrire” i bulbi dei capelli, evitando così che risultino opachi e che si spezzino facilmente formando le doppie punte. In particolare, capelli fragili e deboli possono dimostrare una carenza di cisteina e metionina, due amminoacidi presenti nei latticini.
Vitamine del gruppo B (soprattutto B6 e B12): contribuiscono a mantenere i capelli sani, robusti e lucidi. Una carenza di queste vitamine predispone alla caduta dei capelli e alla dermatite.
Betacarotene e biotina: stimolano la ricrescita dei capelli e li rinforzano.
Zinco: regolarizza la produzione di sebo, evitando che si formi la forfora o che il cuoio capelluto si secchi troppo.
Vitamina C: contribuisce a rafforzare i capelli evitando che si spezzino facilmente.
Zolfo: rende i capelli lucidi e soffici, e combatte l’eccesso di grasso.
Calcio, ferro e rame: contribuiscono a rendere belli e sani i capelli, perché favoriscono l’ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto.
Vitamina E: migliora l’assorbimento e la circolazione di ossigeno in tutto l’organismo, compreso il cuoio capelluto. Con il risultato che i capelli diventano più sani e robusti.
CURALI DALL'ESTERNO
Semplici, efficaci e low cost, le maschere e gli impacchi a base di latticini offrono un aiuto in più ai capelli aggrediti dal sole e dalla salsedine.
Per capelli secchi e fragili: frullare nel mixer 2 cucchiai di yogurt bianco, ½ banana e ¼ di avocado. Applicare la maschera sui capelli asciutti e tenerla per 20 minuti. Poi risciacquare con acqua fresca e fare lo shampoo.
Per capelli decolorati o rovinati: mettere in una ciotola 50 cl di latte, 30 g di yogurt bianco, 4 cucchiai di miele e 3 gocce di olio di oliva, mescolare e riporre in frigo per 10 minuti. Dopo aver lavato i capelli e averli tamponati con un asciugamano, applicare la maschera massaggiando delicatamente il cuoio capelluto. Poi avvolgere i capelli in un asciugamano e tenere in posa per 10 minuti. Infine sciacquare bene con acqua tiepida.
Per capelli secchi o con forfora: mescolare una tazza di yogurt bianco con un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di succo di limone. Distribuire il composto sui capelli tamponati, dopo lo shampoo, tenere per 10 minuti e poi risciacquare con cura.
Per capelli crespi: mescolare 50 g di yogurt bianco con 80 g di miele, 3 gocce di olio di rosmarino e 1 cucchiaio di olio di mandorle. Mettere il composto sui capelli, cominciando dalla radice. Lasciar agire per 20 minuti, poi risciacquare e passare allo shampoo.
Visita il sito www.AssoLatteYogurt.it
Probabilmente li mangi tutti i giorni, ma sei sicuro di conoscerli a fondo?
Vieni a scoprire tutto quello che c'è da sapere su latte, yogurt e latti fermentati: perché sono alimenti importanti, come ti aiutano a stare meglio, come vengono prodotti e cosa trovi al supermercato.
Grazie alla collaborazione scientifica dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) potrai ottenere le più recenti e attendibili informazioni sulle qualità nutrizionali e funzionali di questi alimenti.
E per saperne di più, puoi consultare la monografia scientifica: Latte e prodotti funzionali: la nuova generazione.