MENU
Latte acidificante

Nutrizione e salute

IL LATTE E' UN ALIMENTO ACIDIFICANTE? NO, E' L'ENNESIMA PERICOLOSA MODA ALIMENTARE

23-04-2013

Il numero di aprile de "L'Attendibile", la newsletter nutrizionale di Assolatte, sfata l'ennesima infondata teoria sulla capacità acidificante di latte e derivati


E' online il nuovo numero de L'Attendibile IL LATTE E' UN ALIMENTO ACIDIFICANTE? UNA TEORIA DI MODA MA SENZA BASI SCIENTIFICHE.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Latte e prodotti lattiero caseari forniscono preziosi nutrienti - specialmente calcio, potassio e magnesio - estremamente importanti in nutrizione umana ed estremamente critici per i livelli abitualmente assunti dalla popolazione.

Non solo aiutano a raggiungere quel picco di massa ossea che poi costituirà la riserva di calcio per la vita futura, ma il calcio presente nei prodotti lattiero caseari ha anche un altro privilegio rispetto ad altri alimenti, acque o supplementi: può essere assorbito anche senza l'intervento della vitamina D, ma per effetto del lattosio che ne aumenta l'assorbimento passivo.

Nonostante le caratteristiche che promuovono il latte come una fonte eccezionale di calcio, non poche critiche vengono mosse sulla presunta (ma non dimostrata) capacità acidificante del latte, che invece di apporre calcio nell'osso lo sottrarrebbe.
 

Non ci sono evidenze scientifiche a supporto, ma la moda di proporre alimenti o integratori alcalini per combattere "l'acidità dell'alimentazione moderna" dilaga un po' ovunque sui media e sui vari siti, ma persino in ambiente sanitario.

In realtà le proteine, siano esse di origine vegetale o animale, si comportano sull'acidificazione nello stesso modo e non sono contemplate tra i fattori di rischio alimentari per l'osteoporosi, men che meno se si tratta di quelle animali.

VEDI ANCHE:

LEGGI L'OPINIONE DI ANDREA GHISELLI

Visita il nuovo sito www.lattendibile.it con tutti i numeri pubblicati dal 2007 ad oggi. Tutti gli articoli sono catalogati in 6 voci nel menù di navigazione principale (dal metabolismo alla dieta mediterranea, dagli stili di vita all'osteoporosi, dalle intolleranze alimentari al calcio) cui si aggiungono 4 voci nel menù di navigazione macro (latte, yogurt, formaggi e burro).