MENU

Attualità

LATTICINI&BAMBINI. UN’ACCOPPIATA SANA E VINCENTE, ANCHE PER UNICEF

20-11-2013

Oggi è la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza voluta dall’Unicef. Anche latte e derivati sono dalla parte dei bambini e dei ragazzi perché sono alimenti indispensabili per farli crescere bene e sani. Assolatte ha raccolto le conferme da tutto il mondo.


Il 20 novembre è stata proclamata dall’Unicef la “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”: dal diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo a quello di ascolto a quello di non discriminazione.
Anche quello a una corretta, completa e sana nutrizione è un diritto fondamentale dei bambini.

Latte, yogurt, formaggi e burro sono alimenti indispensabili per la crescita e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, che, come consigliano le Linee guida italiana per una sana alimentazione, dovrebbero consumare tre porzioni quotidiane di latte o yogurt e tre porzioni settimanali di formaggio. In questo modo bambini e ragazzi si assicurano i molteplici benefici dei prodotti lattiero-caseari, che sono stati messi in luce da numerosi studi condotti in tutto il mondo, come dimostra questa review scientifica.

La salute dei bambini passa dal latte e dai suoi derivati
I prodotti lattiero-caseari forniscono energia, proteine, lipidi e molti micronutrienti essenziali per la corretta alimentazione di bambini e adolescenti. Il latte è fonte di 6 nutrienti (calcio, fosforo, potassio, vitamina B2, iodio e vitamina B12), di cui la Commissione Europea ha riconosciuto gli effetti benefici, e ha un elevato contenuto di proteine. Oltretutto il calcio naturalmente presente nei prodotti lattiero-caseari è estremamente biodisponibile e rappresenta più del 50% dell’intake totale di calcio dei bambini che vivono nei paesi europei. Le proteine di ottima qualità presenti nel latte e nei suoi derivati contengono molti amminoacidi essenziali e peptidi bioattivi che possono avere effetti specifici sulla crescita di bambini e adolescenti e contribuire allo sviluppo scheletrico e muscolare.

Bambini e adolescenti devono consumare il giusto quantitativo di latticini ogni giorno
Diversi Paesi della Ue (come Francia, Belgio, Irlanda e Spagna) raccomandano che i bambini mangino ogni giorno 3-4 porzioni di latticini. Altri Stati (come Danimarca, Finlandia e Paesi Bassi) consigliano di far consumare ai bambini 500-600 ml di latticini ogni giorno. Nonostante queste raccomandazioni, in Europa sono ancora molti i bambini e gli adolescenti che non consumano abbastanza latte, yogurt e formaggi.  Le ragazzine, in particolare, spesso decidono di ridurre i consumi di latticini per perdere peso, poiché sono influenzate dall’errata convinzione che i prodotti lattiero-caseari facciano ingrassare. Invece numerosi studi confermano che latte e derivati sono insostituibili nell’alimentazione di bambini e adolescenti perché contribuiscono in modo significativo a far raggiungere ogni giorno i livelli di nutrienti raccomandati.
Per approfondire, la newsletter L'Attendibile: RAGAZZE, ATTENTE ALLA DIETA!

Latte, yogurt e formaggi aiutano i bambini a coprire l’intake di nutrienti raccomandato
Inserire regolarmente il latte e i suoi derivati nell’alimentazione scolastica aiuta gli studenti a nutrirsi in modo sano e a introdurre le giuste quantità dei nutrienti più importanti. Questo contribuisce alla qualità della loro alimentazione e li aiuta a mettere in pratica le raccomandazioni dietetiche. La giornata scolastica dei ragazzi è spesso lunga e, quindi, i pasti consumati a scuola diventano particolarmente importanti per far sì che assumano i nutrienti raccomandati in quantità sufficienti. In generale gli studenti europei, e specialmente le ragazze, non assumono abbastanza calcio, un minerale necessario per la crescita ossea e lo sviluppo.
Per approfondire: BAMBINI E RAGAZZI: MAI SENZA CALCIO, TANTOMENO A SCUOLA.

I latticini non causano obesità in bambini e adolescenti
Le statistiche rivelano che in Europa sempre più bambini consumano alimenti a ridotto contenuto di grassi: una scelta che è però ininfluente per combattere l’obesità infantile. Infatti i prodotti lattiero-caseari (burro escluso) non contribuiscono che per il 10% all’intake di grassi dei bambini tedeschi sotto i 14 anni. Nei Paesi Bassi, il latte fornisce solo il 6% delle calorie quotidiane assunte dai bambini, mentre se si considerano tutti i prodotti lattiero-caseari si arriva al 25%. Oltre a incidere in maniera marginale sull’assunzione giornaliera di grassi e calorie, il latte e i suoi derivati non sono correlati con gli indici di adiposità (come il grasso corporeo o il Bmi – indice di massa corporea ): uno studio recente condotto in Portogallo ha rilevato che la probabilità di obesità addominale è significativamente inferiore negli adolescenti che bevono ogni giorno 2 o più tazze di latte rispetto a quelli che ne consumano di meno.

PROSEGUI CON GLI ALTRI BENEFICI PER BAMBINI E RAGAZZI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE