Nutrizione e salute
BACK TO SCHOOL: PRIMA COLAZIONE PER BEN COMINCIARE
20-10-2010
Le proteine, di cui il latte e yogurt rappresentano la fonte principale nella colazione all'italiana, sono i macronutrienti più efficaci nel sopprimere la grelina (l'ormone che stimola l'appetito) e contribuiscono a rendere saziante la prima colazione. Il nuovo numero de L'Attendibile.
Migliore capacità di memorizzazione, di attenzione, di comprensione.
Nonostante gli ormai provati benefici legati ad una sufficiente e corretta prima colazione, sono ancora troppi i bambini e i ragazzi che la mattina affrontano la scuola senza aver mangiato. In Italia questo fenomeno riguarda quasi il 40% degli studenti.
Sono le femmine che saltano la colazione più facilmente dei maschi, probabilmente un "espediente" per dimagrire, mentre una recente revisione sistematica degli studi ha evidenziato che l'abitudine di fare regolarmente la prima colazione è associata nei bambini e negli adolescenti ad un ridotto rischio di diventare sovrappeso o obesi.
Oltre ai vantaggi che derivano da un buon frazionamento delle calorie giornaliere (importante per modulare l'appetito e gli apporti energetici), l'abitudine ad iniziare la giornata con questo primo pasto potrebbe spiegare l'associazione osservata fra regolare consumo della prima colazione e migliori parametri metabolici, quali, in particolare, minori livelli plasmatici di colesterolo osservati anche nei bambini.
Su questo numero de L'Attendibile BACK TO SCHOOL: PRIMA COLAZIONE PER BEN COMINCIARE anche 5 modelli di equilibrata e varia prima colazione con tutti i nutrienti di latte e yogurt, e tutti i dettagli sulla nuova monografia "Latte e prodotti funzionali: la nuova generazione" e il nuovo sito internet www.AssoLatteYogurt.it.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER l'attendibile