MENU

Attualità

ASSOLATTE PRESENTA LA RICERCA L'ISOLA DESERTA (1)

01-10-2008

Cosa porterebbero con sé gli italiani, costretti a vivere soli per cinque anni su un atollo del Pacifico?


Naufraghi, isolati da tutto e da tutti. Solo dopo 5 anni una nave di passaggio li salverà e li riporterà a casa. Cosa vorrebbero avere gli italiani nella loro valigia per sopravvivere in questo periodo? Quali alimenti, bevande, abbigliamento, letture, ricordi, tecnologia?

Questi i temi affrontati in una curiosa indagine demoscopica commissionata da Assolatte ad Astra Ricerche e realizzata prima dell'estate.

Perché curiosa ? Il motivo è semplice: è stata basata quasi solo su domande 'aperte', ossia senza modalità di risposta predefinite, secondo un modello sperimentato in alcuni Paesi europei. Tale modello di indagine consente di far emergere, senza che l'intervistato risulti in alcun modo orientato, l'effettiva appetibilità di una serie di prodotti in condizioni quasi estreme.

Contrariamente al più noto "Robinson Crusoe" o ai protagonisti di fiction di successo e del famoso reality televisivo, i nostri naufraghi non avranno problemi di approvvigionamenti o di salute, ma dovranno affrontare i 5 anni in assoluta solitudine.

L'ipotesi all'inizio proposta all'intervistato è quella che faccia naufragio e si salvi finendo su un atollo del Pacifico, una piccola isola deserta, ove sarà costretto a permanere - senza malattie o problemi ma in assoluta solitudine - per cinque anni, dopo di che verrà scoperto e salvato.
Ora - gli è stato chiesto - cosa porterebbe con sé per affrontare questa insolita esperienza?

Le scelte più significative riguardano, ovviamente, i prodotti indispensabili alla sopravvivenza: cibo e bevande.
Ma vi sono alcune curiosità davvero divertenti anche per altre categorie merceologiche. La biancheria intima, perfino il baby doll per le signore e i pantaloni per gli uomini risultano essere fra i capi di abbigliamento vincenti l'orologio fra gli oggetti personali e la radio fra gli apparecchi elettrici superano ampiamente il coltello o le forbici in un caso e il cellulare o l'i-pod nell'altro.

Approfondisci la ricerca:
LATTE & LATTICINI: IL SECONDO PIATTO IDEALE DEI NAUFRAGHI. Il latte e i suoi derivati tra i cibi favoriti anche sull'ISOLA DESERTA". I formaggi spopolano.

IL COMMENTO DEL NUTRIZIONISTA ALLE SCELTE ALIMENTARI DEI NAUFRAGHI. Il Professor Eugenio Del Toma interviene alla conferenza stampa di Assolatte.

GLI STRAVAGANTI FAN DEL 'CLUB MED' ABITANO L'ISOLA. Le quattro tipologie dei naufraghi emerse dall'indagine AstraRicerche.

LATTE PER DISSETARE, FORMAGGI PER NUTRIRE: ECCO LA RICETTA PER SOPRAVVIVERE BEATAMENTE. Il menu preferito dai novelli Robinson Crusoe.