MENU

Nutrizione e salute

OBIETTIVO: OSSA PIU' FORTI PER COMBATTERE L'OSTEOPOROSI

17-02-2009

L'osteoporosi è una malattia grave che va combattuta sin da piccoli con una dieta ed uno stile di vita adeguati. Su L'Attendibile di febbraio l'opinione dei massimi esperti, i consigli e il test per controllare lo stato di salute delle nostre ossa.


In Italia questa malattia interessa il 23% delle donne sopra i 40 anni ed il 14% degli uomini con più di 60 anni, anche se solo una donna su due ed un uomo su cinque affetti da osteoporosi sanno di esserlo.
78.000 i casi l'anno di fratture legate al femore (con una mortalità del 15-25%) e 100.000 quelle vertebrali.
 

Con l'aumento del numero degli anziani nella popolazione, si stima che nei prossimi anni queste fratture aumenteranno di oltre la metà.
Combatterla è uno dei principali obiettivi dell'Unione europea, ma non basta. La prevenzione va instaurata sin da piccoli, con una dieta ed uno stile di vita adeguato.

Questo il tema del nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte, OBIETTIVO: OSSA PIU' FORTI.
iscriviti alla newsletter

Per sapere tutto su questa malattia asintomatica e invalidante, che ha costi e ricadute sociali pesantissimi, abbiamo coinvolto Carlo Cannella, Presidente INRAN e professore ordinario di scienza dell'alimentazione Università di Roma "La Sapienza", Claudio Maffeis, professore associato di Pediatria Università di Verona e Maria Luisa Brandi, professore ordinario di endocrinologia Università di Firenze, Presidente F.I.R.M.O. Fondazione Raffaella Becagli.

Sempre su questo numero, il test per valutare il proprio rischio di osteoporosi, le regole per mantenere lo scheletro in piena forma e il ruolo dei prodotti lattiero-caseari nella prevenzione della patologia.
Perchè il calcio presente nel latte, yogurt e formaggi è caratterizzato da una "biodisponibilità" maggiore rispetto a quello degli alimenti vegetali. Questo va attribuito principalmente ad un rapporto tra calcio e fosforo ottimale, perché vicino a quello del nostro sangue, ad assenza di antinutrienti del tipo acido fitico e anche alla presenza di vitamina D.
 

Per approfondire, le pubblicazioni Assolatte per informare e sensibilizzare la classe medica, le giovani donne, mamme e adolescenti sull'importanza della prevenzione dell'osteoporosi:

versione per i consumatori Calcio, dieta e osteoporosi:la prevenzione inizia presto

versione per i medici Calcio, dieta e osteoporosi: primo passo nella prevenzione

Realizzate con ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), IOF (International Osteoporosis Foundation), LIOS (Lega Italiana Osteoporosi).
Le pubblicazioni hanno ottenuto la validazione scientifica dell'Unione Europea e del Ministero della Salute.