MENU

Nutrizione e salute

LATTE E DERIVATI: OK ANCHE PER RESTARE IN FORMA

18-05-2011

Il ruolo di latte, yogurt e formaggi per controllo del peso. Novità sulle diete sul nuovo numero de L'Attendibile.


E' on line il nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte, LATTE E DERIVATI ANCHE PER RESTARE IN FORMA.

La dieta perfetta? Quella che si inserisce in uno stile di vita salutare e che prevede ogni giorno il consumo dei 5 gruppi di alimenti irrinunciabili per una corretta nutrizione, tra cui ci sono anche i prodotti lattiero caseari.
 

Le "Linee guida per una sana alimentazione" consigliano 3 porzioni di latte o di yogurt ogni giorno, e 2-3 porzioni alla settimana di formaggio. Una frequenza di consumo che non interferisce su una dieta ipocalorica perché comporta l'assunzione di soli 40-50 grammi di grassi a settimana ma che assicura il giusto apporto di proteine, vitamine e minerali.

Ma c'è un'altra buona ragione per cui latte e derivati non dovrebbero mai mancare sulla tavola di chi è a dieta: il ruolo importante che rivestono nel controllo del peso. Come indicano i risultati di alcuni studi recenti, i prodotti lattiero caseari sembrano infatti riuscire a regolare la voglia di cibo e il suo consumo.

Infatti, grazie al maggior potere saziante delle proteine e probabilmente anche del calcio, bere latte intero a colazione o mangiare uno snack a base di formaggio procura un buon senso di sazietà e spinge, quindi, a stare più leggeri nel pasto successivo.

Inoltre l'aggiunta di latte alla dieta ha dimostrato di facilitare il controllo dell'appetito in donne obese sottoposte a diete ipocaloriche.

Sul nuovo numero de L'Attendibile il dottor Andrea Ghiselli, ricercatore INRAN, spiega perché il latte e i suoi derivati sono alimenti importanti in una corretta alimentazione, anche quando si segue un regime ipocalorico.