MENU
Prova Costume: Dimagrire con Latte e Yogurt

Nutrizione e salute

DIMAGRIRE CON LATTE E YOGURT: NOVITÀ DALLA RICERCA

16-03-2010

La presenza di prodotti lattiero caseari nella dieta è utile anche per contrastare lo stress ossidativo e infiammatorio indotto dall'obesità. Il nuovo numero de L'Attendibile.


Alcuni alimenti possono avere un ruolo di particolare importanza nell'ambito di un programma dimagrante.
Come i prodotti lattiero caseari, che, a fronte di un apporto calorico modesto (latte e yogurt scremati apportano 36 kcal/etto), rappresentano un'ottima fonte di sostanze nutritive. 

E poiché la dieta ipocalorica si propone di ridurre le calorie ma mantenere elevato l'apporto di nutrienti, questi alimenti rispondono appieno a tale esigenza.

Ma dal mondo della ricerca arrivano importanti novità.

Recenti studi suggeriscono un ruolo antiobesità del calcio e dei prodotti lattiero caseari. Secondo i ricercatori dell'Università del Tennessee, una dieta ricca in calcio promuoverebbe la lipolisi, la degradazione dei grassi contenuti all'interno della cellula, mentre una dieta povera in calcio stimolerebbe la lipogenesi, la sintesi e l'accumulo di grassi nell'adipocita.
Oltre a questo, è stato anche proposto che un elevato apporto di calcio con la dieta aumenti l'escrezione di grassi per via intestinale.

Nel caso specifico del latte, poi, i peptidi bioattivi di cui è ricco potrebbero agire sull'accumulo di grasso anche attraverso meccanismi indipendenti, del tutto o in parte, dal calcio.

Queste e altre importanti novità sul nuovo numero de L'attendibile, la newsletter elettronica di Assolatte, DIMAGRIRE CON LATTE E YOGURT: NOVITÀ DALLA RICERCA.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER