MENU

Attualità

ARRIVA IL GRANDE FREDDO. È LA DIETA IL MODO PIU' NATURALE PER DIFENDERSI DAI MALANNI DI STAGIONE

30-01-2012

Preferire le bevande calde, scegliere alimenti ricchi di proteine e consumare frutta e verdura. Questi i consigli del ministero della Salute per prepararsi ad affrontare il gelo atteso nei prossimi giorni


Conto alla rovescia per i giorni più gelidi di quest'inverno: per tutta la settimana i meteorologi prevedono temperature in picchiata e nevicate abbondanti anche in pianura. Meglio prepararsi, dunque, per affrontare il "grande freddo", seguendo i consigli del ministero della Salute: non alzare troppo il riscaldamento, per evitare gli sbalzi termici tra interno ed esterno, e mantenere una corretta umidità in casa e ufficio.

 

Se si affronta un viaggio in auto, oltre a informarsi sulla viabilità e le previsioni meteo e a portare le catene e una coperta, dotarsi di alimenti e acqua mentre se ci si muove in città occorre coprirsi adeguatamente, coprendo soprattutto il volto.

 

Il ministero consiglia anche di calibrare l'alimentazione in modo da ridurre il rischio di infreddature.
 

Come? Dando la preferenza a pasti e bevande calde, ricordando di assumere almeno 2 litri di liquidi al giorno, portando in tavola a ogni pasto frutta e verdura (soprattutto quelle ricche di carotenoidi, come carote, zucca, patate, broccoli, cavolfiori) e alimenti contenenti la vitamina E, come mandorle, nocciole, olio extravergine di oliva e burro.

 

Tra i cibi consigliati ci sono i piatti unici di pasta e verdure o pasta e legumi, gli alimenti proteici (come carne, pesce e formaggi), e il classico latte con miele, che lenisce la gola, ha un'azione antimicrobica e permette di scaldarsi e idratarsi con gusto. Da non dimenticare, poi, i probiotici, che aiutano a rinforzare le difese immunitarie e che hanno dimostrato la capacità di aumentare negli anziani la risposta degli anticorpi al vaccino antinfluenzale.

 

Un altro suggerimento concreto che arriva dal ministero della Salute riguarda l'abbigliamento: oltre a coprirsi in modo adeguato, il consiglio è quello di "vestirsi a cipolla", per non soffrire delle differenze di temperatura tra interno ed esterno, e di portare sempre con sé una protezione per le labbra e la crema idratante per le mani.

 

La pelle, infatti, soffre per l'aggressione del freddo, che la rende più fragile, secca e arrossata. Per nutrirla, idratarla e sconfiggere gli inestetismi causati dal freddo si possono sfruttare i poteri dei latticini, usando latte e yogurt per trattamenti di bellezza domestici semplici, naturali e low cost.

 

Per scoprirli, vedi: IL FREDDO ROVINA LA PELLE? I LATTICINI LA PROTEGGONO