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Attualità

DAI VESTITI AL CIBO, LA PRIMAVERA 2012 E' A TUTTA PANNA

02-04-2012

Dalla moda alla tavola dilaga uno stile ultra-sweet, fatto di colori pastello e atmosfere fifties. Un gusto che traina i consumi di panna, arrivata a conquistare il 70% degli italiani


Abiti femminili e dalle tinte bonbon in passerella, dolcetti cremosi, dalle forme retrò e dai colori pastello in pasticceria: la primavera 2012 sancisce il trionfo di uno stile tra il femminile e l'ingenuo, che rimanda ad atmosfere alla "Happy Day". Un gusto dolce e morbido come la panna, che infatti è uno dei colori top del momento, nonché uno dei cibi più apprezzati dagli italiani e uno dei prodotti alimentari più acquistati, utilizzati e consumati, con un trend in costante crescita.
Infatti, da alcuni anni la panna è protagonista di un vero e proprio boom, come emerge dall'indagine demoscopica condotta da AstraRicerche per conto di Assolatte.

 

Dal 2006 a oggi i consumatori di panna sono aumentati del 2,3%, passando dal 67,4% al 69,7% della popolazione, arrivando a superare i 30 milioni di italiani. Complessivamente, il 40% degli italiani è un moderato estimatore della panna, il 18% un forte sostenitore e il 6% un incontenibile fan, mentre il 35% è ostile o ha un atteggiamento ambivalente nei confronti di questo latticino.

Del resto, chi può resistere alla panna? Non certo quei 6,8 milioni di italiani che la consumano da 1 a 6 volte a settimana e nemmeno quei 700.000 italiani che dichiarano di mangiarla una o più volte ogni giorno, da sola o utilizzata in cucina. I supporter della panna si trovano sopramedia soprattutto in Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, nei piccoli Comuni, tra le donne, i lavoratori autonomi e le casalinghe, i coniugati e i conviventi, e tra chi vive con ragazzi under 17enni in casa.

Da sottolineare che la la panna piace ed è consumata specialmente dalle nuove generazioni (il picco è tra i 25-34enni), dalle persone con una cultura del consumo moderna e avanzata, e da chi ha la capacità di influenzare gli altri.

Quali sono le sensazioni e i sentimenti legati al consumo di panna? "Dall'indagine che abbiamo condotto emerge la prevalenza dei vissuti positivi - spiega il sociologo Enrico Finzi di AstraRicerche - Il 44% degli intervistati cita il piacere orale e palatale, il 33% la gioiosa allegria, il 28% l'ottimo sapore, il 19% il senso di sazietà indotto dalla panna, il 18% la sua piacevole consistenza e il 16% il suo buon profumo".

Dunque, a fare della panna un alimento così amato è soprattutto il suo contenuto di edonismo orale: così la pensano 20,9 milioni di italiani, tra i quali 11,6 milioni sostengono di godere molto o moltissimo nel mangiare la panna così com'è o nell'usarla per cucinare. Consumare panna, specie se lo si fa con una certa frequenza, si connette con l'elevato benessere psico-fisico (+9% rispetto alla media), con l'equilibrio esistenziale (+13%) e con la felicità legata al vivere una vita pienamente soddisfacente (+12%).